Il corso prevede .....

TITOLO: Come avviare l’Istituto ad un uso adeguato delle Google WorkSpace For Education. Le soluzioni per Docenti, Studenti e per il Personale Scolastico

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO

DESTINATARI: Docenti dell'Istituto Cesaro-Vesevus - Torre Annunziata (NA)

OBIETTIVI
Il corso illustra ai partecipanti come avviare e proporre le Google WorkSpace For Education nel proprio Istituto e permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità On-Line, fornendo loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie necessarie per gestire la Didattica. anche a Distanza.

DURATA: 25 ore On Line

CONTENUTI

  • I principi e la metodologia della Didattica a Distanza con le GSuite (Classroom, Meet e le App collegate)
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti
  • La valutazione

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test iniziale,  ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

TITOLO: Come avviare l’Istituto ad un uso adeguato delle GSuite. Le soluzioni per Studenti e per il Personale Scolastico

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO


DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso illustra ai partecipanti come avviare e proporre le GSuite nel proprio Istituto e permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità On-Line, fornendo loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie necessarie per gestire la Didattica a Distanza (D.a.D.)

DURATA:

CONTENUTI

  • I principi e la metodologia della Didattica a Distanza con le GSuite (Classroom, Meet e le App collegate)
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti
  • La valutazione

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

TITOLO: Uso delle piattaforme più diffuse: le Google Apps e le piattaforme digitali (Moodle, WeSchool, …..)

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso chiarirà come utilizzare le Google Apps e le piattaforme più diffuse e permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità On-Line, fornendo loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie necessarie per gestire la Didattica a Distanza (D.a.D.)

CONTENUTI

  • I principi e la metodologia della gestione corretta delle App e delle piattaforme digitali più diffuse
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti
  • La valutazione

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

 

 

TITOLO: Il Coding, introduzione alla Robotica e cenni al Fab Lab

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso chiarirà come organizzare lezioni di Coding, Robotica e Fab Lab mediante la D.a.D., utilizzando strumenti nuovi e le piattaforme più diffuse (MOOC, Code.Org, Scratch, Mit App Inventor, WeTurtle, …) e permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità On-Line, fornendo la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie necessarie per gestire la Didattica a Distanza (D.a.D.)

CONTENUTI

  • Il Coding e la Robotica per tutti. Cenni al Fab Lab.
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti: le interazioni ed i controlli On-Line
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti specifici e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti utili in un Fab Lab …. anche casalingo …
  • La valutazione

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

 

 

TITOLO: Applicativi per la Didattica On-Line e Frontale; le Metodologie didattiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali

AREA

AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO

AREA INCLUSIONE E DISABILITÀ 

AREA DELL’AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA 


DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso chiarirà come utilizzare le piattaforme oggi disponibili per garantire un corretto sostegno per alunni con difficoltà mediante la Didattica a Distanza e permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità On-Line, fornendo loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie necessarie per gestire la D.a.D..

CONTENUTI

  • I principi e la metodologia della Didattica a Distanza con le soluzioni applicative più adatte per garantire a tutti l’apprendimento mediante la D.a.D. (GSuite e Google Apps, Code.Org …)
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti: le interazioni ed i controlli On-Line
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti
  • La valutazione

 ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

 

TITOLO: Flipped Classroom: la Classe Capovolta. La metodologia flipped classroom e la sua applicazione alle classi on-line e tradizionali

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso sulla metodologia didattica della classe capovolta permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità flipped e fornirà loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie della didattica capovolta.

CONTENUTI

 ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto. 

 

TITOLO: Costruire e-Book per la Didattica Innovativa ed a Distanza

AREA: AREA DELLE COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI
Il corso sulla costruzione dell’e-Book permetterà ai Docenti di Realizzare prodotti multimediali per la pubblicazione a stampa, realizzare ebook e promuovere la lettura digitale; permetterà ai Docenti di organizzare e valutare il lavoro scolastico in modalità innovativa e coinvolgente e fornirà loro la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie della Didattica a Distanza (D.a.D.).

CONTENUTI
  • I principi e la metodologia della costruzione dell’e-Book e la fruibilità
  • Il ruolo del Docente e quello degli Studenti
  • Progettazione di una UDA in modalità On-Line
  • Gli ambienti e le App per la condivisione di contenuti didattici
  • I materiali didattici e gli strumenti
  • La valutazione

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Webinar di presentazione del Corso svolto, a cura dell’Istituto e del Relatore;
  • Videolezioni esplicative inerenti gli argomenti presenti nel Corso;
  • Attività on line su piattaforma e-learning (Moodle di Istituto): studio personale (Videolezioni, Risorse ed Attività specifiche) e supporto all’attività di sperimentazione didattica mediante il Forum del Corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il percorso di formazione si conclude con una verifica comprendente: un Test, una U.D.A., una ipotesi di sperimentazione didattica o la registrazione di una videolezione effettuata ed il questionario di gradimento. 

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Istituto, se previsto.

Ogni partecipante riceverà l’attestato anche dalla piattaforma SOFIA per il Corso frequentato, se previsto.